Salta al contenuto Passa al footer
PAESAGGIO

Colline nate milioni di anni fa

Il paesaggio attorno ai nostri vigneti è caratterizzato da scorci panoramici di suggestiva bellezza: dolci colline alte non più di 100 metri, intervallate da stretti avvallamenti e ampie piane.

Si tratta dei rilievi che si sono formati milioni di anni fa a valle del ghiacciaio che ha scavato il bacino del lago di Garda.

Villa Medici clima ottimale
Clima

Condizioni ottimali

Il clima è mite, con inverni mitigati dall’influsso del lago, favorevole non solo alla coltivazione della vite, ma anche alla crescita dell’olivo e del cipresso.

Le precipitazioni si distribuiscono lungo l’anno in modo abbastanza omogeneo.

La conformazione dei rilievi permette un riscaldamento diurno delle pendici ed un accumulo notturno di aria fresca.

Si tratta di condizioni ottimali per lo sviluppo aromatico della vite.

I vigneti sono il fiore all’occhiello della nostra azienda.
Il nostro primo pensiero è che siano sani e in equilibrio con la flora e la fauna che li abitano.

Territorio

Terreni di origine morenica

Il suolo, arido e sassoso, non è facile per l’agricoltura, ma per la coltivazione della vite è un ottimo terreno. L’interazione dei suoli con il clima permette un sufficiente sviluppo e un’adeguata maturazione dei grappoli e dei tralci.
In particolare, i terreni di origine morenica contribuiscono a un germogliamento regolare di tutti i vitigni.

Territorio

Vigneti

Il primo vigneto acquistato da mio papà si estende su vari terrazzamenti sotto il famoso Ossario, fulcro storico del paese di Custoza. Le vigne sono circondate da cipressi e intervallate da piante di olivo.

Sempre a Custoza abbiamo altri vigneti nelle località Pescarete e Valbusa.

Negli anni 2000, insieme alla decisione di investire nello sviluppo della cantina, ho acquistato 8 ettari di vigneto a Sommacampagna, lungo il sentiero che conduce alla chiesetta di Madonna di Monte.

Sono gli appezzamenti delle località Valle del Re e Sanpierin. L’ultimo nostro appezzamento è in località Campagnol, a soli 600 metri dalla sede aziendale.

La viticoltura ci dona l’occasione e la responsabilità di custodire il territorio, effettuando scelte che ci permettono di ridurre l’impatto ambientale.

Il nostro primo pensiero è che il vigneto sia sano e in equilibrio con la flora e la fauna che lo abita.

Già da anni abbiamo sostituito il diserbo chimico con quello meccanico, eseguendo in primavera lo sfalcio alternato fra i filari.

Negli ultimi anni abbiamo imparato dai colleghi trentini la tecnica della confusione sessuale su tignola, mediante la diffusione di ormoni che disturbano l’accoppiamento della sola specie bersaglio senza interferire sulla salute di altri insetti.

L’irrigazione è gestita con impianti goccia a goccia per ridurre il consumo idrico.

Cantina Villa Medici © 2024. All Rights Reserved – Privacy PolicyCookie PolicyPreferenze