Preservare la qualità delle uve
Il principale obiettivo che portiamo avanti nella nostra cantina è quello di preservare e valorizzare la qualità delle uve prodotte in vigneto.
Le possibilità di fare errori sono molte e con il tempo e l’esperienza abbiamo imparato come evitarli, sviluppando un nostro modus operandi.
Con i grappoli che non richiedono appassimento la vendemmia viene condotta a macchina, così da poter portare l’uva in cantina velocemente, evitando fermentazioni e ossidazioni indesiderate.
Per tutto il tempo della fermentazione e dell’affinamento è indispensabile poi avere il preciso controllo della temperatura dei mosti e dei vini.
Per questo abbiamo scelto di installare un sistema di raffreddamento automatizzato che permette di monitorare e regolare la temperatura di ogni singola vasca.
Impianto fotovoltaico
Parte della richiesta energetica di questo sistema è coperta dalla presenza di un impianto fotovoltaico installato
sul tetto della cantina, sulle falde esposte a sud.
Il carattere tipico dei nostri vini
Nel corso degli anni ho scelto consapevolmente di preservare il carattere tipico dei vini locali, ottenuti attraverso il duro e sapiente lavoro dei miei predecessori. Questo non mi ha impedito di continuare ad aggiornare la cantina con attrezzature di nuovissima generazione.
Artigianalità e alta tecnologia
Per me l’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato gli ultimi decenni non è sinonimo di omologazione e di annullamento del valore aggiunto del prodotto artigianale. Al contrario: è un’opportunità di miglioramento e di valorizzazione del vino.
Alla fredda tecnologia dell’acciaio si affianca la suggestiva e romantica barricaia, mantenuta a temperatura e umidità costante per garantire il corretto affinamento nelle barrique in rovere del Solaro, del Re Solaro e dei vini passiti.